Orto a scuola. Giovedì 14, a Fertilia,i bambini in campo per celebrare un’esperienza fruttuosa di crescita. https://www.buongiornoalghero.it/contenuto/0/30/104045/i-bimbi-di-fertilia-a-lezione-di-zappa-giovedi-orto-a-scuola Coltivando si impara:a conoscere, crescere e stare con gioia insieme agli altri. E questo i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia di Fertilia (facente capoall’Istituto Comprensivo nr. 1 di Alghero) lo sperimentano da ormai due anni“sporcandosi le mani” con zappette e rastrelli, stagione dopo stagione, nell’adiacentegiardino, trasformato in un piccolo orto scolastico. Giovedì 14 febbraio, i novelliagricoltori in erba condivideranno la bellezza di questa esperienza Seminandoancora l’antica Varietà di grano Cappelli, facendo festa assieme a insegnanti egenitori fra i filari di quella che è una vera e propria aula a cielo aperto. L’occasione servirà a raccontare i tanti buoni frutti di unprogetto didattico originale, coinvolgente e ricco di apprendimenti. Nelcontatto diretto con la terra, infatti, ibambini imparano sul campo valori come il rispetto delle regole e dei ritmidella natura, la tutela dell’ambiente, l‘importanza di alimentarsi in modo sanoe genuino, la valorizzazione della stagionalità e tipicità dei prodotti, ilsenso di responsabilità, il lavoro di gruppo e la collaborazione. Una vera esperienzadidattica multidisciplinare in cui, giocando a prendersi cura dellepiantine, i fanciulli capiscono il senso dell’impegno, del sapere e dell’attesa, e la soddisfazione diassaporare infine le INSALATE E LEFRAGOLE raccolte direttamente da loro stessi nell’orticello. Il progetto è esso stesso frutto di un assortito lavoro di squadra:l’entusiasmo dei bambini, innanzitutto, la disponibilità e l’impegno straordinariodelle insegnanti (fra tutte, Silvia Masu, Giusy Moro, Giovanna Carta e FrancaDore), il sostegno dei genitori, il supporto e la supervisione di un partnertecnico agrario, l’azienda Naturabio di Alghero, attiva da sempre nellaproduzione di ortaggi, frutta e cereali biologici. Creare un orto ascuola, recuperando e ridando nuova vita e decoro a giardini ecortili spesso abbandonati, è un’iniziativa lodevole su cui Naturabio, ideatrice e promotrice delprogetto, da alcuni anni investe tempo e risorse con successo anche inaltri istituti scolastici del territorio.
L’azienda, inoltre, ha veicolato la sua spiccata sensibilità ambientale e per lacustodia dei saperi tradizionali, collaborando da diverso tempo con numerosescuole fra Sassari, Alghero e Porto Torres nella progettazione condivisa di percorsi e laboratori didattici a tema perrecuperare e valorizzare le conoscenze e la tipicità delle nostre produzioni. Centinaia, ogni anno, gli alunni delle scuole materne ed elementari coinvoltiin stimolanti laboratori teorico-pratici quali, ad esempio, il percorso del grano, che ne tracciail viaggio dalla semina al raccolto; il percorso del pane, dalla farina allefragranze del forno; l’entusiasmante laboratoriosulle paste tipiche sarde, con bambini e ragazzi impolverati di bianco intenti,mani in pasta, a preparare gustose specialità regionali come gnocchetti,fregola e seadas.
Gioco, coinvolgimento, esperienza pratica il cui fine ultimo, dall’orto ailaboratori, è quello di promuovere nei futuri cittadini di domani una coscienzaambientale profonda, il rispetto del cibo e delle coltivazioni tradizionali, ilvalore della conoscenza, l’importanza di costruire sane relazioni per portareprezioso benessere a sé stessi e all’intera comunità.
|